#Notizie

5 per mille 2024, in arrivo i primi pagamenti

Il Ministero del Lavoro ha avviato i primi pagamenti del cinque per mille 2024 a favore di 49 enti che hanno ricevuto contributi pari o superiori a 500.000 euro, per un totale di oltre 102 milioni di euro. I contributi inferiori a 500.000 euro verranno erogati entro dicembre.

#Eventi #Notizie

XXV edizione delle Giornate di Bertinoro per l’economia civile, il 10 e 11 ottobre

Venticinque anni di riflessione, dialogo e innovazione sui temi dell’economia civile. Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile tornano per celebrare un importante traguardo. Il focus dell’evento sarà su quattro grandi sfide: risignificare il lavoro; custodire il pensiero critico nell’era dell’intelligenza artificiale; alimentare nuove infrastrutture socio economiche; risvegliare il desiderio di cambiamento. L’economia civile è metodo e cornice per questa sfida.

#Associati

UNICEF/ISTRUZIONE: 6 milioni di bambini in più fuori dalla scuola entro il 2026

I fondi destinati all’istruzione diminuiranno di 3,2 miliardi di dollari entro il 2026 e il numero di bambini non scolarizzati in tutto il mondo passerà da 272 a 278 milioni (come svuotare tutte le scuole primarie di Italia e Germania). L’impatto maggiore in Africa occidentale e centrale, con un calo globale della qualità dell’istruzione.

#Associati

Terremoto Afghanistan, migliaia di bambini a rischio dopo il devastante terremoto

I team dell’UNICEF sono già sul campo nelle zone colpite e stanno lavorando a stretto contatto con i partner locali e le agenzie delle Nazioni Unite per rispondere rapidamente alle necessità urgenti. Si tratta di una situazione in rapida evoluzione e l’UNICEF continuerà a intensificare la propria risposta umanitaria a sostegno delle comunità colpite.

#Notizie

Al via la terza edizione del Social Film Production Con il Sud

il bando fa incontrare il mondo del Cinema con il Terzo settore per raccontare il Sud Italia attraverso tematiche sociali. L’iniziativa, alla terza edizione, è promossa da Fondazione Con il Sud e Fondazione Apulia Film Commission. A disposizione 500 mila euro per produrre 10 opere filmiche che affrontino il tema del processo virtuoso di sviluppo del capitale sociale nel Sud Italia. Scadenza il 3 novembre.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie